domenica 26 ottobre 2014

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 155,00 A LOCULO

Con l'assemblea tenutasi domenica 26 ottobre 2014 presso la scuola Gianni Rodari di Bachelet il comitato ha concluso la seconda fase operativa e ha dato inizio alla terza e penultima fase del programma. A tal proposito iniziamo col rivolgere il nostro più sentito ringraziamento ai tanti nostri concittadini che hanno voluto onorare il nostro lavoro con la loro preziosa presenza. Eravamo davvero tanti e questo ci conforta nel pensare che la strada sia quella giusta: una strada fatta di condivisione, di trasparenza, di entusiasmo. L'assemblea ha visto la straordinaria partecipazione dei coloro i quali hanno sottoscritto i moduli di adesione al comitato: 820 loculi su 960. In assemblea abbiamo ufficializzato la ditta provvisoriamente assegnataria dei lavori (cfr. l'articolo sulle ditte che hanno partecipato) e la quota di spesa a loculo. 
E dunque:

1) L'Impresa Edil Restauri di Vinella Luca si AGGIUDICA PROVVISORIAMENTE I LAVORI di Restauro del Colombario B del Cimitero. La provvisorietà è legata alla verifica dei documenti richiesti e per il momento solo autocertificati dalla stessa impresa.

2) La spesa ammonta ad € 155,00 a loculo.

Queste sono state le due informazioni principali date in assemblea. 
A seguire sono state spiegate le modalità di pagamento: ogni soggetto sottoscrittore riceverà da Poste Italiane una busta contenente il bollettino di pagamento prestampato da 155,00 Euro. Potrà dunque recarsi all'Ufficio Postale e pagare il proprio bollettino.  Il bollettino avrà scadenza 5 dicembre 2014. DUNQUE entro quella data si dovrà pagare la quota di 155,00 euro a loculo.

Chi ha firmato più moduli, perchè ha più loculi, riceverà tante buste per quanti sono i loculi per cui ha firmato. Chiaramente ci siamo posti il problema di chi dovrà pagare la ristrutturazione di più loculi. E dunque:  Chi ha più loculi potrà pagarne due per ogni mese. Ciò vuol dire che se io devo pagare la ristrutturazione di sei loculi ne pagherò due a dicembre, due a gennaio e due a febbraio, in tal modo abbiamo inteso alleggerire l'impegno economico di chi sta rispondendo per più loculi. Ecco dunque la Palagiano che speravamo di incontrare: una realtà positiva, attiva, capace di intendere un percorso comune che ci porterà alla conclusione positiva di questa meravigliosa avventura.

Grazie di Cuore. 

IL COMITATO.

sabato 25 ottobre 2014

APERTE LE BUSTE: ECCO I RISULTATI...

CONCLUSE LE OPERAZIONE DI APERTURA DELLE BUSTE. Ecco i risultati 

Hanno risposto al bando privato, pubblicato su questo sito, inviando per raccomandata il plico contenete la documentazione richiesta, le seguenti IMPRESE:

-  R.D.S. MEDICO COSTRUZIONI s.r.l.
-  IACOBINO COSTRUZIONI s.r.l.
-  EDIL RESTAURI di Vinella Luca
-  IMPRESA Forleo Nunzio
-  Ditta MARZIA ANTONIO
-  PULISERVICE MERIDIONALE s.r.l.

Venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 19:00 - come già comunicato nel bando reso pubblico il 29/09/14 - abbiamo aperto le buste e proceduto alla valutazione delle offerte e all'attribuzione dei punteggi previsti.
Alle operazioni di apertura delle buste erano presenti i membri fondatori del Comitato promotori proprietari Colombario B con l'ufficio di segreteria, i tecnici progettisti nelle persone dell'ing. Carmine Schiattone e dell'ing. Giandomenico Vinci, i rappresentanti di alcune imprese partecipanti, i consulenti tecnici del Comitato.
Le operazioni si sono concluse alle ore 21:00 producendo i seguenti risultati:


L'Impresa Edil Restauri di Vinella Luca, dunque, si AGGIUDICA PROVVISORIAMENTE I LAVORI di Restauro del Colombario B del Cimitero. La provvisorietà è legata alla verifica dei documenti richiesti e per il momento solo autocertificati dalla stessa impresa. 

Domenica 26 ottobre 2014, presso la scuola Rodari di Bachelet, alle ore 16:00, analizzeremo con tutti i sottoscrittori i risultati raggiunti e daremo il via alla TERZA FASE OPERATIVA DEL COMITATO. Grazie a tutti per il contributo offerto.

Il Comitato.



martedì 21 ottobre 2014

GIUNTE LE OFFERTE: CI VEDIAMO DOMENICA 26 OTTOBRE ore 16:00 PRESSO LA SCUOLA RODARI BACHELET

E sono giunte le offerte. il comitato valuterà la migliore offerta attraverso l'applicazione dei parametri di scelta e dunque l'attribuzione dei punteggi previsti. A quel punto - individuata la migliore offerta - ci incontreremo in assemblea: DOMENICA 26 OTTOBRE ORE 16:00 PRESSO LA SCUOLA GIANNI RODARI A BACHELET. In quella sede, alla presenza dei soli aventi diritto (proprietari, eredi o rappresentanti) analizzeremo tutte le offerte, condivideremo la scelta e daremo il via alla TERZA FASE OPERATIVA del comitato cioè la raccolta delle sostanza attraverso le modalità che spiegheremo in quella sede. Nel frattempo abbiamo raggiunto quota 830. E la nostra amata Palagiano continua a rispondere positivamente nonostante alcuni vecchi rottami posti sulla strada del buon senso e tesi ad ostacolare il cammino del risveglio.
Dunque ci vediamo a Bachelet con tutti i firmatari dei moduli.



mercoledì 8 ottobre 2014

LE ADESIONI CONTINUANO A CRESCERE…andiamo verso QUOTA 900

APPROFONDIAMO ANCORA UN PO':

La CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. II CIVILE , con SENTENZA nr. 16430 del 27 settembre 2012 si occupa dello ius sepulchri e segnatamente della questione relativa alla individuazione dei destinatari dello ius sepulchri.
E’ pacifica la distinzione, risalente al diritto romano, tra sepolcro ereditario e sepolcro familiare o gentilizio - distinzione tuttora accolta senza sostanziali contrasti dalla dottrina e dalla giurisprudenza.
Nel sepolcro ereditario il diritto alla sepoltura deve ritenersi disciplinato dalle regole della successione mortis causa.
Il sepolcro familiare, invece, è destinato dal suo fondatore a sé e alla propria famiglia e non a sé e ai propri eredi.
Con riferimento a tale ultimo tipo di sepolcro, un problema che spesso si pone è quello della individuazione dèi soggetti destinatari del relativo diritto di sepoltura.
Ebbene, per orientamento costante della giurisprudenza di legittimità, in difetto di una diversa volontà del fondatore, il sepolcro deve presumersi destinato sibi familiaeque suae, con la conseguenza che il diritto alla sepoltura va ritenuto spettante, iure sanguinis, a tutti i di lui discendenti ed ai rispettivi coniugi.
Ciò premesso, costituisce principio di diritto oramai consolidato, quello secondo cui “nella cerchia dei familiari del fondatore, aventi diritto alla sepoltura nella tomba di famiglia, devono farsi rientrare, stante il significato semantico della parola "famiglia", purché non risulti una espressa contraria volontà del fondatore stesso, tutti coloro che - come anche i collaterali - sono a lui legati da vincoli di sangue, determinandosi, tra i vari titolari, una comunione indivisibile con la conseguenza che resta escluso ogni potere di disposizione del diritto da parte di taluni soltanto di essi ed anche dello stesso fondatore, così come il potere di alcuno dei titolari di vietare, consentire o condizionare l'esercizio dello ius inferendi in sepulchrum spettante agli altri contitolari (così Cass. 27 gennaio 1986 n. 519).
---------
MASSIMA: Nella cerchia dei familiari del fondatore, aventi diritto alla sepoltura nella tomba di famiglia, devono farsi rientrare, stante il significato semantico della parola "famiglia", purché non risulti una espressa contraria volontà del fondatore stesso, tutti coloro che - come anche i collaterali - sono a lui legati da vincoli di sangue, determinandosi, tra i vari titolari, una comunione indivisibile con la conseguenza che resta escluso ogni potere di disposizione del diritto da parte di taluni soltanto di essi ed anche dello stesso fondatore, così come il potere di alcuno dei titolari di vietare, consentire o condizionare l'esercizio dello ius inferendi in sepulchrum spettante agli altri contitolari.
----------------------------------------------------------
a seguire indichiamo un'altra recentissima sentenza che invece chiarisce il presupposto giuridico del possibile successivo intervento della Pubblica Amministrazione nel caso in cui il concessionario perpetuo (proprietario) si "disinteressi" del proprio sepolcro:


CONSIGLIO di STATO, SEZ. V - 26 SETTEMBRE 2014 n. 4841
Lo ius sepulchri, ossia il diritto, spettante al titolare di concessione cimiteriale, ad essere tumulato nel sepolcro, garantisce al concessionario ampi poteri di godimento del bene e si atteggia come un diritto reale nei confronti dei terzi. Ciò significa che, nei rapporti interprivati, la protezione della situazione giuridica è piena, assumendo la fisionomia tipica dei diritti reali assoluti di godimento (cfr. Cons. St., Sez. V, 8 marzo 2010, n. 1330). Nell’ordinamento nazionale il diritto sul sepolcro già costituito sorge con una concessione amministrativa di un’area di terreno o di porzione di edificio in un cimitero pubblico di carattere demaniale (art. 824 c.c.): la concessione, di natura traslativa, crea a sua volta nel privato concessionario un diritto reale (suscettibile di trasmissione per atti inter vivos o mortis causa) e perciò opponibile iure privatorum agli altri privati, assimilabile al diritto di superficie, che comporta la sussistenza di posizioni di interesse legittimo – con la relativa tutela giurisdizionale – quando l’amministrazione concedente disponga la revoca o la decadenza della concessione per la tutela dell’ordine e della buona amministrazione (Cass. civ., sez. II, 30 maggio 2003, n. 8804; 7 ottobre 1994, n. 8197; 25 maggio 1983, n. 3607; Cons. St., sez. V, 7 ottobre 2002, n. 5294). 

giovedì 2 ottobre 2014

RAGGIUNTA QUOTA 820 SOTTOSCRITTORI, ANDIAMO VERSO LA RACCOLTA DELLE SOSTANZE…come?

SIAMO GIUNTI A 820 LOCULI COPERTI DA SOTTOSCRIZONI.
E - come promesso - da lunedì 27 settembre 2014 abbiamo aperto il bando di gara pubblicato su questo sito. Dunque il 24 ottobre 2014 analizzeremo le offerte giunteci e a seguire - IL 26 OTTOBRE 2014 ore 16:00 CI INCONTRIAMO TUTTI NOI SOTTOSCRITTORI PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE GIANNI RODARI DI BACHELET - per condividere le scelte e per dare il via alla raccolta delle sostanze. Abbiamo già specificato che la spesa a loculo si attesta tra i 150 e i 160 euro. SPECIFICHEREMO LA SOMMA NELL'ASSEMBLEA DEL 26 OTTOBRE.

SPIEGHIAMO IN CHE MODO SI PAGHERA'…

E' stato sottoscritto un accordo tra "COMITATO COLOMBARIO B" e "POSTE ITALIANE".
Il comitato fornirà a poste italiane gli indirizzi degli aderenti e POETE ITALIANE da lunedì 27 ottobre invierà presso gli indirizzi dei sottoscrittori una busta contenente il bollettino prestampato. LE LETTERE SARANNO INVIATE A TUTTI GLI INDIRIZZI IN NOSTRO POSSESSO (anche a chi non ha sottoscritto il modulo per dare loro l'ultima opportunità di partecipazione civile e spontanea)

Ogni sottoscrittore riceverà un bollettino per loculo (dunque chi ha sottoscritto più moduli riceverà tante buste per quanti sono i loculi rappresentati. Se TIZIO ha sottoscritto due moduli corrispondenti a due loculi riceverà due buste con dentro due distinti bollettini riferibili ai due loculi) I BOLLETTINI PORTERANNO SCADENZA 5/12/2014 Ma per chi ha più bollettini da pagare - sarà possibile pagarne uno al mese INDIPENDENTEMENTE DALLA SCADENZA del 5/12/14 in modo da non gravare tanto sulle economie personali e familiari.

Raccolte le quote sarà sottoscritto il contratto d'appalto.