domenica 31 agosto 2014

TUTTO MOLTO CHIARO…

L'ex assessore Salvatore Petrocelli è stato tra i politici locali che ha per lungo tempo gestito la questione del Colombario B e resta uno dei maggiori conoscitori della vicenda.
Pubblichiamo questa intervista che risale a 6 mesi fa, attraverso la quale Petrocelli spiega in modo chiaro e definitivo i diversi aspetti della questione. Riesce bene l'ex assessore a distinguere i due piani operativi pubblico/privato. E con chiarezza spiega che - esperito il tentativo pubblico (cioè per mano dell'Amministrazione Comunale) - restava solo il tentativo (ormai diventato concreto) dei privati.
Certo, 6 mesi fa, L'ex Assessore Petrocelli esprimeva i propri dubbi circa la possibilità che (come lui dice) 300 cittadini potessero incontrarsi e mettersi d'accordo. E invece...
Siamo tutti piacevolmente sorpresi dai risultati raggiunti. Ora bisogna fare un ultimo sforzo poiché se, qualche mese fa, l'idea di raggiungere 300 adesioni era una illusione; oggi - acquisite già 600 adesioni - sogniamo di poter raggiungere le 800 sottoscrizioni.
E comunque crediamo, senza pericolo di smentita, che la nostra Palagiano sia certamente migliore di quella che si vuole rappresentare. Avanti così!

sabato 30 agosto 2014

UN ESEMPIO DI TRASVERSALITA' VINCENTE

La "trasversalità" è un concetto quasi tutto politico. La modernizzazione della lingua lo ha ribattezzato con il termine "bipartisan": versione radical chic della più antica ed amata "trasversalità". Ebbene oggi - da cittadini -  non possiamo non esprimere la nostra gratitudine nei confronti di due importanti referenti della politica locale: il Vice Sindaco ed assessore ai lavori pubblici dott. Piero Cifone ed il capo gruppo PDL e rappresentante dell'opposizione in Consiglio Comunale dott. Francesco Serra.
In questo incontro - filmato dall'instancabile Pinuccio Favale -  si apprezza il valore della partecipazione, il senso civico della condivisione. 
Certo le visioni sono talvolta opposte (e non mancano eleganti stilettate) ma la forza della trasversalità sta proprio nella sintesi che si raggiunge con il confronto. La questione COLOMBARIO B - di fatto - sta superando il confine del semplice "problema di edilizia pubblica" e sta diventando, man mano, un interessante fenomeno sociale per la nostra comunità. 
Ad oggi abbiamo: 600 cittadini che si organizzano e partecipano compatti alla concretizzazione di un progetto, una politica che trasversalmente riconosce questo operato e lo supporta mettendo a disposizione le proprie risorse,  l'appoggio strutturale e morale di tutti i rappresentanti della politica locale. Un gioco di squadra insomma che riesce ad "asfaltare" quei pochissimi detrattori che ancora non si rassegnano dinanzi all'evidenza. Palagiano sta finalmente reagendo e non è la reazione di alcuni contro altri, è la reazione di una intera comunità contro sorti nefaste. 
Finalmente non è un lavorare CONTRO ma è un lavorare PER qualcosa. Grazie Piero, Grazie Ciccio, è questa la Palagiano che vogliamo!


venerdì 15 agosto 2014

…A META' PERCORSO DELLA PRIMA FASE...

Siamo giunti a metà percorso della prima fase operativa. 
Ad un mese dall'inizio delle operazioni il comitato ha raccolto metà delle adesioni. Ora è fondamentale implementare il numero degli aderenti. Mancano 500 adesioni ed abbiamo un mese ancora per raccoglierle. Invitiamo i cittadini interessati a diffondere la voce, ad invitare amici e conoscenti a recarsi presso il comitato in modo da velocizzare le operazioni di restauro evitando così la (eventuale) fase di recupero del credito.
Attendiamo fiduciosi la risposta di chi crede che la soluzione ai problemi della nostra comunità passi attraverso l'impegno consapevole di cittadini attivi.

sabato 2 agosto 2014

COLOMBARIO: 400 ADESIONI in 15 GIORNI

Un’esperienza avviata tra l’indifferenza di tanti e la diffidenza di pochi. Un’esperienza tutta civica che, com’è in uso dire, “parte dal basso”, parte da quei cittadini attenti alle cose del paese, alla vita di una comunità da troppo tempo definita allo sbando.
Non ho mai creduto all’errata deduzione che i palagianesi siano indifferenti alle vicende della comunità e di ciò ne stiamo avendo prova in questi giorni con il “Comitato Proprietari Colombario B”.
Palagiano (parlo per quella parte coinvolta nella vicenda della ristrutturazione del colombario B) è attenta, critica, partecipe, viva. È una Palagiano che vuole realizzare, che vuole sanare, che vuole sentirsi protagonista delle proprie sorti. Sono i numeri a parlare:
IN 15 GIORNI ABBIAMO RACCOLTO 400 ADESIONI.
E allora se è vero che i numeri spiegano le logiche è tempo di capire che Palagiano sta iniziando a ritrovare quel senso di appartenenza che da qualche tempo si va oltraggiando.
Continuiamo così! L’obiettivo è vicinissimo… la riconquista di una dignità e di una cittadinanza consapevole, anche.

Vi aspettiamo al comitato presso la sede della confraternita (accanto al bar di Mincuccio) dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 21:00. Grazie!